Licenze musicali - scegliere le tracce giuste

Tags: libre guida music links

Premessa

Questa guida si intende come riferimento e non una consultazione specialistica ne tantomeno esaustiva, ogni caso va trattato diversamente a seconda della natura e delle circostanze.

Creative Commons

Quando ci troviamo davanti ad una licenza Creative Commons (CC) dobbiamo tener presente che posson esserci più requisiti per l’uso lecito di queste tracce.

  • CC0: pubblico dominio, puoi usarla liberamente senza dover niente a nessuno, assimilabile al pubblico dominio;
  • CC-BY: E' necessario citare degramente l’autore, quindi una piccola scritta poco visibile in un video non è accettabile. Per esempio, in un audio-libro citare l’autore vocalmente è preferibile allo scrivere una nota nella descrizione dello stesso;
  • CC-NC: uso non commerciale, non puoi trarne profitto. Esempio non puoi usarlo per uno spot commerciale o con la monetizzazione delle varie piattarme video, come non può esser usato su di un blog dove sono attivi annunci pubblicitari;
  • CC-SA: l’opera in cui viene usata la musica deve esser pubblicata con la stessa licenza (o compatibile), esempio se usata in un film, questo DEVE esser rilasciato secondo questa licenza o compatibile, quindi CHIUNQUE potrà sfruttare il film sinché lo pubblica anch’esso in una licenza compatibile;
  • CC-ND: non puoi modificare l’audio, questa licenza ritengo non vada bene per usi tipo audiolibri o remix.

queste licenze possono anche esser trovate assieme, esempio:

con una licenza CC-BY-NC puoi usare la musica liberamente ma non può venderne il prodotto finito, oltre a dover citare l’autore in giusta misura.

più info sul sito di Creative Commons

Link a fonti di musica libera e non

Utilizzabili liberamente

Musiche con attribuzione (CC-BY)

Adrian Von Ziegler

Fantastico artista di musica celtica ma la licenza richiede attribuzione ed uso non commerciale, oltre all’acquisto della traccia:

Varietà

Qui invece c’è un po' di varietà da controllare quando scarichi:

A pagamento

Se vuoi investire 49 euro, con Epidemic Sound puoi scegliere tutte le musiche ed effetti sonori che vuoi ed usarli liberamente:

Su Artlist è simile a sopra ma puoi scegliere solo musica, solo effetti od entrambi ma paghi 1 anno intero. Solo musica è 170 euro

Effetti sonori

A completamento aggiungo

Uso libero

Varietà

Note finali

Questa pagina verrà probabilmente aggiornata in seguito con maggiori fonti.

Grazie per la lettura!! Non dimenticare di proteggere i tuoi diritti con strumenti come Safe Creative! con il codice 9XZKH9 hai il 10% di sconto sugli acquisti, 2 private e 10 libere sono comunque gratis ad oggi! (21 Settembre 2021).


Safe Creative

Help the author to continue publishing,
donate now or use an affiliate link.

⭐ Click here to choose ✨
avatar

Francesco Yoshi Gobbo [ AboutMe ] [ HomePage ]
self-taught freelancer.
Sep 21, 2021


  Made with Bulma   build with   Build with Hugo   hosted on the amazing Contabo and Vultr VPS

  © 2019-2021 Francesco Yoshi Gobbo - ISNI 0000000502954809 - P.IVA / VAT: IT-01572520052

privacy policy | cookie policy